Quando lo studio paga. La carriera di Filippo Luna non è stata in discesa, ma oggi è uno dei volti principali delle serie tv.
Non avrà avuto i riflettori puntati addosso come certi suoi colleghi, ciononostante Filippo Luna è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nel mondo della serialità italiana. L’attore ha calcato il set di importanti produzioni, lasciando sempre un’impronta personale negli incarichi affidati. La lista dei ruoli ricoperti è lunga, frutto di una carriera in continua ascesa, senza picchi improvvisi. Tutti i traguardi tagliati hanno un doppio valore perché sono stati ottenuti attraverso il sacrificio e il duro lavoro. Noto anche per alcuni spettacoli teatrali, andiamo a conoscerlo meglio, sia dal punto di vista personale sia da quello privato.
Filippo Luna: biografia e carriera
Nasce l’11 agosto 1968 a Palermo, sotto il segno zodiacale del Leone. Fin da piccolo è attratto dalla recitazione, la danza e il canto. Così prende lezioni fino a conseguire il diploma nel 1992 presso la Scuola di Siracusa, diretta da Giusto Monaco. Inizialmente si dedica totalmente al teatro, coinvolto in opere quali Edipo re, L’agnello del povero e Antigone. Una volta portata in scena la figura di Corifeo ne Il ciclope, compie l’esordio televisivo grazie alla fiction Il commissario Montalbano (2005), per la regia di Alberto Sironi.
Quindi, lo chiama il cinema, scelto da Emanuele Crialese per il suo lungometraggio Nuovomondo (2006), nei panni di Don Ercole. Sotto le direttive di Crialese, entrerà pure nel cast di Terraferma (2011). Inoltre, presta contributo a Il dolce e l’amaro di Andrea Porporati, La matassa di Fiacca e Picone e Giambattista Avellino, Convitto Falcone di Pasquale Scimeca, La trattativa di Sabina Guzzanti e Una storia senza nome di Roberto Andò. Per Fabio Grassadonia e Antonio Piazza compare in Salvo e in Sicilian Ghost Story, dove si dedica peraltro alla preparazione dei giovani interpreti.
Dal 2017 aumenta notevolmente la schedule televisiva. Agli ordini di Gianluca Maria Tavarelli recita in Maltese – Il romanzo del Commissario e La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata. È guidato da Luca Ribuoli ne La mafia uccide solo d’estate – La serie, mentre in Incastrati di Ficarra e Picone impersona il vicequestore Lo Russo. Caso vuole che sia sempre un vicequestore, Giacomo Randone, in Màkari di Michele Soavi, fiction con protagonista Claudio Gioè.
Filippo Luna: la vita privata
Non è dato conoscere né la situazione sentimentale né il suo patrimonio. Pur essendo presente sia su Instagram che su Facebook, raramente si mostra in compagnia delle persone care, tipo la madre, a cui è molto legato. Ancora oggi risiede a Palermo.
4 curiosità su Filippo Luna
– Gli inizi risalgono al 1984, quando nel paese di origine, San Giuseppe Jato, ha scoperto il teatro.
– Fin da piccolo si piazzava davanti al televisore a vedere i vecchi sceneggiati e crede sia tutto partito da lì.
– Claudio Gioè lo ha diretto nel Marat/Sade al Teatro Biondo di Palermo.
– La sua mission è mettersi continuamente alla prova, esplorare con coraggio più linguaggio possibili, per non fossilizzarsi e non acquisire troppe sicurezze.